16 Set Metropopolare diventa Antenna Antidiscriminazione
L’antenna è un oggetto dalla doppia funzione. Da una parte irradia, dall’altra capta. Metropopolare è entrato a far parte del Centro Antidiscriminazione della Provincia di Prato come una delle sue “Antenne”. Le antenne sono realtà del territorio che si impegnano col proprio lavoro a fare un costante monitoraggio e continua azione di sensibilizzazione a partire dall’ambiente scolastico, ma non solo.
Episodi di razzismo, sessismo, antisemitismo, omofobia e transfobia sono sulle principali pagine di giornale ogni giorno, basti pensare ai recenti fatti di Colleferro e Caivano.
Questo ci fa capire che il contrasto alle discriminazioni di ogni genere richiede ancora oggi tutta la nostra attenzione e le nostre forze, partendo dal territorio che abitiamo.
C’è bisogno di antenne pronte a captare e irradiare. Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo importante riconoscimento, per il quale ringraziamo la Provincia di Prato.
Il Centro Antidiscriminazione ha le seguenti funzioni:
- ascolto, supporto e consulenza legale a favore delle vittime di discriminazione;
- raccolta dati e segnalazioni dei casi di discriminazione e realizzazione di strumenti per il contrasto dei fenomeni discriminatori;
- monitoraggio dei media e degli atti amministrativi;
- attivazione di procedure per contrastare le discriminazioni;
- azioni di sensibilizzazione, informazione e prevenzione dei comportamenti discriminatori;
- organizzazione di eventi formativi sul tema dell’antidiscriminazione;
- coordinamento della rete delle Antenne Territoriali Antidiscriminazione al fine di valorizzarne la
- capillare diffusione e la condizione di prossimità alle potenziali vittime di discriminazioni.