17 Nov La farmacia delle Parole: Livia Gionfrida dialoga con Cuscunà, Lagani, Imparato
Un nuovo ciclo di incontri organizzati da Metropopolare e la regista Livia Gionfrida per tornare a parlare di poesia e a riflettere sull’importanza delle parole come cura per la nostra società.
Il primo appuntamento è stato mercoledì 12 ottobre con Marta Cuscunà, autrice e performer di teatro visuale che nella sua ricerca unisce l’attivismo alla drammaturgia contemporanea per figure.
Gli incontri vogliono tessere un filo tra il carcere e la comunità esterna: ogni ospite sarà infatti ospite il pomeriggio del laboratorio teatrale che Metropopolare e Gionfrida portano avanti all’interno della casa circondariale di Prato, mentre la sera presso il ridotto del Teatro Politeama, per il pubblico esterno.
I prossimi appuntamenti:
Lunedì 28 novembre, ore 18,30 – Ridotto del Teatro Politeama Pratese
Livia Gionfrida dialoga con Chiara Lagani, attrice, drammaturga, fondatrice – insieme a Luigi De Angelis – della compagnia Fanny&Alexander e autrice del primo graphic novel tratto da “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante
Mercoledì 14 dicembre, ore 21,15 – Ridotto del Teatro Politeama Pratese
Livia Gionfrida dialoga con l’attore Melino Imparato della compagnia Franco Scaldati.
«Questo percorso è iniziato lo scorso anno, quando abbiamo coinvolto alcuni tra i più importanti poeti e poetesse della scena contemporanea italiana per riflettere con detenuti e pubblico esterno sul valore che la poesia ha nella nostra società e nel quotidiano di ognuno di noi – racconta la regista Livia Gionfrida – È un tema che accompagna in questi anni il mio lavoro di ricerca artistica e lo riprendo adesso in questa nuova formula, “La farmacia delle parole”, una conversazione pubblica tra teatro e poesia in cui sarò affiancata da artisti e compagni di viaggio eccezionali. Con loro e con il pubblico ci interrogheremo su quanto la poesia possa essere in questi tempi così incerti una vera e propria cura per l’anima».
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, è patrocinato dal Ministero della Giustizia e fa parte del Progetto Teatro in Carcere 2022 – Regione Toscana.