SCUOLE

Metropopolare propone progetti formativi destinati ad alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale e nazionale.

Se sei interessato ad ospitare i nostri percorsi nella tua scuola o desideri maggiori informazioni, contattaci!.

Avanguardie!

Laboratorio teatrale

Attraverso il gioco teatrale eserciteremo e sperimenteremo i nostri corpi e i nostri sensi alla relazione ed all’ascolto, ovvero a tutto ciò che è vitale per lo sviluppo completo di ogni essere umano in ogni fase della crescita. Ogni incontro è un percorso d’arte all’interno del quale si succedono narrazione, animazione teatrale, espressione corporea ed emotiva, momenti di condivisione e confronto.

 

Destinatari: alunni della Scuola d’Infanzia

Maschio o Femmina, l’importante è essere se stessi

Laboratorio teatrale sugli stereotipi di genere

Che cosa può fare un maschio? Che cosa può invece fare una femmina?

Nonostante negli ultimi anni siano stati fatti molti progressi nell’ambito delle pari opportunità, nell’immaginario collettivo continuano a persistere numerosi stereotipi. Il progetto ha l’obiettivo di favorire la diffusione del principio di pari opportunità e contribuire alla sensibilizzazione e valorizzazione dell’individuo, contro ogni genere di discriminazione e violenza.

 

Destinatari: studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Sole a scacchi

Percorso di sensibilizzazione al tema della detenzione e della legalità

Il progetto propone di costruire occasioni culturali che favoriscano la sensibilizzazione pubblica sui temi della giustizia, della legalità e della carcerazione.

Obiettivo del progetto è  all’abbattimento delle barriere culturali ed emotive che rendono da sempre il carcere un mondo a sé stante, avvicinando ragazzi a temi quali legalità, isolamento sociale, detenzione e prevenzione della criminalità.

 

Destinatari: studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Terraferma

Laboratorio teatrale su migrazione e interculturalità

Perché una persona lascia la propria famiglia, la propria casa e il suo paese? Con quali mezzi viaggia una persona che migra? Di quali documenti ha bisogno? Come vive una persona immigrata in Italia? E la sua famiglia? I suoi figli?

Il progetto promuove la cultura dell’accoglienza, l’educazione alla cittadinanza globale,  il rispetto della multiculturalità e dei diritti e bisogni dell’uomo e della donna nella società contemporanea.

 

Destinatari: studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.