LinguaIncontro

 

regia e drammaturgia Livia Gionfrida
musiche originali Andrea Franchi
con Lucia Sargenti, Giulia Aiazzi, Ayoub El Mounim, Rodrigo Romagnoli, Mingoro Doumbia

 

Una finestra sul Teatro e il Mediterraneo a cura del collettivo Teatro Metropopolare i cui detenuti-attori, affiancati dalle voci di due interpreti, incontrano il pubblico in una performance che dà molto spazio alla dimensione sonora.

La musica del compositore Andrea Franchi si intreccia ad una partitura di parole e movimenti che giocano con le paure collettive legate al tema dello straniero e della diversità. Le sonorità della lingua araba si mescoleranno insieme alla parola italiana in un rimando continuo tra culture e parole che si fanno immagini, costruendo passaggi infiniti tra sogno e realtà, tra la violenza della guerra e la tenerezza del nido. La lingua diventa fertile terreno di incontro e di scontro culturale, strumento poetico di un rituale di ascolto che vede nel teatro il suo spazio elettivo.

Lingua Incontro è un laboratorio-spettacolo. Il pubblico è invitato ad entrare dentro il processo di lavoro, partecipando attraverso piccole azioni mirate all’ascolto della parola poetica.

Category
prosa